LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Alfredo Rienzi
Poeti in dieci righe - Angela Suppo

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Poeti (di Torino) in 10 righe - 17. Angela SUPPO

 

Angela Suppo, torinese di nascita e di residenza, Laureata in Filosofia, ha svolto la professione di Insegnante e, per oltre vent’anni, di Preside di Liceo. Dopo un’attiva partecipazione alla vita poetica torinese, tra cui al gruppo Tempo di Parole presso il Circolo dei Lettori e ad Amado mio, che realizza l’omonimo periodico foglio di poesia, giunge nel 2019 alla poesia edita, con Senza indicazione di tempo, esordio importante, per la casa Editrice (La Vita Felice), la Prefazione di Giuseppe Conte e, soprattutto, per il livello testuale.

 

L’”andare e venire tra i toni del linguaggio e le esperienze della vita” (G. Conte) è il tratto distintivo della poetica di Angela Suppo. Qualità di una poesia maturata come lettrice e osservatrice attenta dell’occasione poetica, ritrovabile a occhi attenti ubiquitariamente: “l’esperienza, che coglie nei dettagli apparentemente inappariscenti l’essenziale che si nasconde (S. Vitale). Le Sezioni della raccolta lo testimoniano perfettamente: Stagioni, Amori, Costumi, Dei Poeti, Dialoghi, Altre stagioni. Angela Suppo rivela la capacità di contenere in linguaggi moderni, asciutti e spesso leggeri benché delicati e intensi, al limite dell’icastico, le essenziali indagini sul senso del tempo, della vita, dell’amore e del rapporto col sacro.

 

 

 

* * *

 

Come sono belle le stagioni!

Quattro più le mezze,

e i quartini, a volte,

semplici annunci.

 

Così l’aria sfolgorante di futuro,

dentro l’inverno,

ad avvertire.

 

Che non sfugga, tra poco,

la primavera.

 

Che la foglia, che ieri non c’era,

già appannata di sole,

non mi sorprenda distratta.

 

 

 

Solstizio

 

Ancora un solstizio.

Nel buio s’acquatta la terra,

dormono le luci.

Oscuro viaggia il fiume,

si disfano foglie.

 

 

 

* * *

 

Ma davvero

sarai all’appuntamento

quel giorno

e avrò spiegazione

di tutto

e il senso delle cose

- luminoso –

mi ferirà d’amore?

 

Davvero Signore silenzioso

nell’attesa

conti i miei passi?

 

 

 

Generi

 

Non amo l’Epica.

 

Mi piaceva il divano

di Tibullo,

e i punti sospesi dell’amore.

 

Anche il pane e il formaggio

di Orazio

o il sacco di ceci,

per ricompensa del servizio,

erano bella letteratura.

 

Non amo il fragore

delle battaglie,

anche finto ed evocato,

nelle sillabe dei versi.

 

Con un cuore di passero

mi darei il coraggio

per difendere una causa

se chiede sangue.

 

 

 

 

da Senza indicazione di tempo, La Vita Felice, 2019, pref. di Giuseppe Conte

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.